Freestyle Chess GOAT Challenge

Il nuovo evento nel mondo degli scacchi Freestyle Chess GOAT Challenge, con un montepremi di 2.000.000 USD, inaugurato da Magnus Carlsen, si è da poco concluso.

“With this format, a dream comes true for me…”, disse Carlsen, “…I have long wished for a competition where Chess960 is played at the highest level with the classical time control in a tournament.”

Quest’evento si differenzia dalle partite Classical per la disposizione iniziale dei pezzi, il Fischer Random (o Chess960) è una variante creata da Bobby Fischer, genio degli scacchi, per differenziare le partite e cogliere impreparati i giocatori, con delle posizioni casuali dei pezzi. In questa variante la teoria non serve a niente, almeno durante le mosse iniziali, bisogna studiare la posizione ed adattarsi, cercando le mosse migliori e mai studiate.

Il torneo si è tenuto al Weissenhaus Resort, un resort di lusso a cinque stelle situato a un’ora di macchina a nord-est di Amburgo, sul Mar Baltico.

Hanno partecipato alcuni dei migliori GM in classifica: Carlsen, Caruana, Liren, Firouzja, Keymer, Abdusattorov, Aronian e Dommaraju.

Quest’evento è stato anche un’occasione per far scontrare Carlsen con il suo “successore al trono” Ding Liren. Purtroppo, per impreparazione e svogliatezza, Ding concluderà quest’evento senza mai aver vinto una partita.

Un giocatore di cui risalta l’assenza è quella del GM Hikaru Nakamura , l’attuale detentore del titolo di Campionato mondiale Fischer Random, un titolo deciso nelle partite Rapid (10 minuti), ci si sarebbe aspettato di vederlo anche nella variante Classical (90 minuti).

Il torneo è stato vinto dal GOAT Carlsen, il secondo posto è stato conquistato da Caruana e Aronian è arrivato al terzo posto, dopo fantastiche partite e straordinaria tattica è infatti riuscito a vincere lo spareggio con Abdusattorov, lasciandogli il quarto posto. Firouzja è arrivato quinto e Dommaraju Gukesh sesto. Gli ultimi posti invece sono di Keyner e, purtroppo Liren.

– Frederick Toschetti 2CA