Perché quando giriamo su noi stessi abbiamo poi l’illusione che il mondo ci ruoti attorno?

Sicuramente tutti da piccoli ci siamo divertiti a girare su noi stessi per poi, fermandoci, ottenere l’effetto che il mondo ci ruotasse attorno, forse però senza mai capirne il perché.
Come tutti ben sappiamo l’equilibrio del nostro corpo è regolato all’interno dell’orecchio, più precisamente nell’orecchio interno. Al suo interno, infatti, è contenuto il sistema vestibolare, ossia il responsabile del nostro equilibrio. Questo all’interno del labirinto osseo contiene una sostanza gelatinosa, chiamata endolinfa. Dentro al labirinto osseo sono presenti le ciglia che comunicano al cervello i movimenti dell’endolinfa, come fossero dei sensori.

(un’immagine illustrativa dell’anatomia del sistema vestibolare)

Se facciamo dei movimenti bruschi e ripetuti (come girare su noi stessi), l’endolinfa inizia a muoversi e, anche se noi ci siamo fermati, il cervello continua a ricevere gli stessi stimoli dal labirinto osseo, fino a quando anche l’endolinfa non smetterà di muoversi.
Il cervello “ingannato” dai segnali del labirinto osseo, modifica le immagini che arrivano dall’occhio, facendoci percepire la sensazione che tutto ruoti ancora attorno a noi.
Questo è uno di quegli esempi che ci dimostra come il nostro cervello, ancora per certi aspetti sconosciuto, sia facilissimo da ingannare.

-Francesco Savio 2°ASA