Achille – un poliziotto in gabbia

Da Cremona a Este Achille primo cane addestrato in forza alla Polizia Locale - Cremonaoggi

 

Ad oggi si leggono costantemente articoli che parlano di campagne e movimenti contro l’odio, la discriminazione, la diversità e via così, ma purtroppo si trascurano spesso altre questioni di grande importanza e che dovrebbero essere messe sullo stesso piano delle precedenti. Una di queste è proprio la violenza sugli animali, l’odio nei confronti di chi non può difendersi da solo e può riservarsi solamente la condizione di subire gli abusi di potere dettati da chi è più forte.

 

Molti saranno a conoscenza di un fatto che qualche settimana fa ha smosso tantissime persone di Este e dintorni, rattristate e deluse per un’ingiustizia avvenuta a discapito del corpo della polizia. Achille, un rottweiler poliziotto di 6 anni e in servizio da 3, è stato rinchiuso in una gabbia al canile senza un apparente motivo, cosa che ha suscitato l’interesse di moltissime persone pronte ad aiutarlo nel ridargli la libertà. Una di queste, nonché protagonista iniziatrice del movimento noto come “#achilleliberosubito”, è l’ex sindaca della città di Este. Lei prima di tutti ha tentato di attirare l’attenzione di più persone possibili sui social, condividendo le foto di Achille e dei suoi accompagnatori, l’elenco dei suoi successi e le ragioni per cui la decisione di allontanarlo dal corpo della polizia fosse sbagliata.

 

Achille è un abilissimo aiutante a quattro zampe, istruito ed addestrato come cane antidroga, impiegato nell’eliminazione dello spaccio e delle sostanze stupefacenti, ma anche nella ricerca di persone scomparse e nella difesa dei propri colleghi. Negli ultimi anni ha totalizzato un gran numero di successi e si è guadagnato la stima di moltissime persone intorno a lui. È stato coinvolto in indagini importanti e perquisizioni, ha aiutato a svolgere controlli antidroga per i quali, come già citato precedentemente, è stato addestrato, ha presenziato nelle scuole per il progetto di sensibilizzazione “Tavolo contro le dipendenze” e infine ha dato un aiuto fondamentale nel ritrovare due persone scomparse. In questi ultimi giorni il suo nome e la sua storia sono stati nella bocca di tutti e ciò ha comportato evidenti e inevitabili fraintendimenti e la diffusione di informazioni false sul suo conto.

 

Il nuovo capitano della polizia locale di Este, in accordo con il sindaco della città, aveva preso la decisione di mandare via Achille fin dal primo momento in cui l’aveva visto e apparentemente nulla sembrava potergli far cambiare idea. La questione è rimasta per un po’ silenziosa e le sue intenzioni non sono state rese note almeno fin quando, due giorni fa, uno dei due poliziotti accompagnatori di Achille, impossibilitato ad accudirlo per alcuni giorni, si è dovuto assentare dal lavoro. È stato allora che sono stati firmati di immediato i documenti per farlo andare via e rinchiuderlo in canile. Negli articoli adesso si possono leggere testimonianze che affermano che Achille sia un cane pericoloso e in procinto di “pensionamento” per l’età avanzata (età che spesso viene sbagliata: Achille ha 6 anni, non 8) e che, vista l’impossibilità di uno dei due poliziotti di occuparsi di lui, non sia sicuro permettere ad una sola persona di badargli.

 

Ovviamente, vista la rivolta nata nell’ultima settimana, cercare scuse per giustificare le proprie azioni sembra la mossa migliore, ma c’è chi non si ferma e continua a lavorare per far riottenere la libertà al rottweiler. L’avvocatessa Laura Massaro che ha preso a cuore la storia di Achille si è impegnata nella causa e ha trovato una soluzione che, a queste condizioni, è certamente la migliore. Achille, dopo essere rimasto per molte ore in gabbia, è stato liberato. Adottato dal suo istruttore e addestratore, il cane ha abbandonato la sua carica e riserva il resto della sua vita a correre felice nella più totale spensieratezza.

Dopo la sua liberazione, il mondo ha ottenuto un successo e all’animale innocente è stato dato l’adeguato riconoscimento per il servizio che ha offerto.

Purtroppo cose di questo genere accadono tutti i giorni e non sempre si riesce a farsi ascoltare, a totalizzare vittorie e soddisfazioni come queste, ma adesso, grazie al nostro aiuto, Achille è finalmente di nuovo libero e pronto per una nuova avventura.

 

 

Rowena Polato 3BL