Ancora la differenziata!!?? (messaggio da una bidella)

Eh già, purtroppo! Eppure nelle classi ci sono tre contenitori: carta, plastica e secco non riciclabile, che danno bella mostra di sé, inutilmente. Sembra che pochissimi vi facciano veramente attenzione, come se la differenziata non fosse un argomento di cui voi non vi doveste interessare. Ma riguarda il vostro futuro ragazzi!! Qualche settimana fa c’è stato lo sciopero “per l’ambiente” a cui alcuni di voi hanno partecipato. Perché non fate anche e soprattutto qualcosa di piccolo ma di importante nel quotidiano? Sì certo, lo sciopero è segno di consapevolezza, di sensibilità, rende appariscenti, è un gesto plateale, ma francamente è un po’ poco.

Ogni volta che entro nelle classi e mi avvicino a quei contenitori mi chiedo come e cosa farete quando sarete “sommersi” dai rifiuti, quale buona aria respirerete se dovranno bruciarli perché non li separate, che profumi odorerete uscire da bio-digestori e inceneritori.

Mi rattrista vedere il vostro comportamento quotidiano. La cultura è anche ecologia, senso civico, bene comune, interesse. Fate dei gesti semplici ma consapevoli già da ora e vi troverete bene anche domani. Imparate a volervi bene.

Gabriella