A tutte le mamme del mondo!

Chi siamo davvero?

Spesso mi pongo questa domanda. E difficilmente riesco a trovare delle risposte. Però penso che, a prescindere da queste, noi non saremmo nulla senza i nostri genitori, che hanno deciso di metterci al mondo, e in particolar modo dobbiamo tutto questo al sacrificio delle nostre mamme: sono proprio loro che ci hanno fatto nascere, ci hanno fornito il nostro primo nutrimento, ci hanno portati la prima volta fuori da casa, e sono loro che per prime abbiamo visto come guide e maestre di vita. Eppure con il passare del tempo i più tendono a dimenticare tutto ciò.

Tuttavia io penso che, se per entrambi i genitori siano state stabilite delle feste in due giornate diverse vuol dire che qualcuno ancora crede nella loro importanza e ha trovato un modo per dire loro grazie.

Personalmente, dopo aver fatto tale considerazione, mi sono chiesto: ma io, la mia mamma l’ho mai ringraziata per tutto quello che mi ha dato? Data una situazione un po’ particolare non ho potuto dirglielo di persona, così ho deciso di scrivere un biglietto di ringraziamento con parole vere, sentite, e non banali formalità che si sentono di continuo. Poi mi sono recato nei pressi del canale della mia città, in un molo che un tempo fungeva da attracco per le barche, dove lei mi portava sempre, dicendo che i desideri lanciati nel canale si sarebbero avverati, e così ho affidato al corso d’acqua tale biglietto.

Ora posso finalmente dire di averle detto, in qualche modo, GRAZIE!

Anonimo