POST-LICEO – CHI CI AIUTERÀ QUEST’ANNO?

Per l’ennesima volta al Liceo Ferrari si ripresenta un nodo intricato da sciogliere: l’orientamento universitario.
I ragazzi di quarta e quinta devono infatti iniziare a pensare al loro futuro, e se per qualcuno tutto è gia deciso, per altri gli indirizzi sembrano infinti e i dubbi crescono.
Negli ultimi anni in sede i corsi
d’orientamento sono sempre stati proposti e portati avanti dalla Prof. Contiero, che però quest’anno non è più la responsabile del progetto e non si sa ancora da chi verrà sostituita nel difficile compito.
Sarà quindi difficile ripetere, ad esempio, il progetto “AndNow” che lo scorso anno aveva accompagnato alcuni studenti di quarta in una serie di sedute pomeridiane per discutere ed esporre i propri dubbi ad una affermata psicologa padovana.
Probabilmente si ripeterà l’orientamento (se si può cosi definire) promosso dai rappresentati d’istituto degli anni passati, che usando le ore autogestite hanno permesso ai ragazzi di interloquire con studenti universitari di diverse facoltà.
Un nuovo progetto, proposto e pubblicizzato dagli amici di “Estensione” è “Conoscersi per Scegliere”: sotto la direzione del prof. Venio, docente di psicologia all’università di Padova, una decina di studenti dei vari dipartimenti parteciperebbero ad un incontro con i ragazzi di quarta e quinta per trattare importanti punti come la scelta, l’autonomia universitaria, i nuovi ritmi, vita fuori sede, pendolarismo e conciliazione studio-lavoro…
…Insomma qui per il momento tutto rimane un’incognita, in ballo c’è il nostro futuro e l’informazione è necessaria. Non ci resta che sperare che la maggior parte dei progetti prendano realmente forma e ci aiutino nell’affrontare questa incombente realtà

Raffo lo sguaro sbaffo.