IL LINGUAGGIO DEI FIORI

Vi è mai capitato di dovervi dichiarare al vostro amato, o di dover chiedere scusa a qualcuno a cui tenete tanto? E magari non sapete come farlo, o vi mancano le parole o vi sembrano sempre inadatte? Sono certa che in questo momento tutti voi starete sicuramente ricordando qualche episodio del genere. Per fortuna a salvarci ci pensano i nostri cari fiori!
Sembra strano, ma tutti i fiori nascondono in sè alcuni significati precisi, unici e profondi, fatti di colori e profumi, di forme e di sensazioni che arricchiscono il valore di un momento importante, di un dono speciale d’amore, di amicizia, di ringraziamento o di affetto.
Quando dovete fare il tanto agognato primo passo (ragazzi non siate timidi…), ma il discorso pensato accuratamente e magari scritto su un foglietto per poterlo ripassare, pare proprio essersi cancellato dalla testa nel momento dell’incontro, allora potete ricorrere ai fiori che sicuramente non dimenticano frasi e non arrossiscono!

I fiori più adatti in questi particolari momenti sono: la rosa, il tulipano e il lillà.
Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto, mentre in occidente è legato al momento della dichiarazione. Al contrario la rosa rossa indica un amore passionale e sincero. Donandola alla persona che amiamo le dichiariamo un sentimento forte e profondo. Quando invece si vuol dimostrare ad una persona che ci sono verso di lei delle attenzioni particolari che vanno oltre la semplice amicizia, basta un fiore di lillà.

fiori-dal-basso-corbis-42-27041373
Quando invece volete incoraggiare la vostra ragazza o il vostro reagazzo a ricambiare il vostro amore per lei/ lui, allora potete donare un iris che significa:”spero in un tuo messaggio…”

Ovviamente non tutti i rapporti sono legati da un sentimento d’amore. Alcuni infatti possono nascere da forti legami di amicizia o stima reciproca. In questo caso quando siete veramente felici di condividere emozioni, sentimenti ed esperienze e volete ricordare all’altro la bellezza del vostro rapporto, allora potete regalargli una gerbera simbolo di gioia, allegria e spensieratezza.

Ovviamente in un buon rapporto di coppia sono immancabili le solite litigate…Un buon metodo per chiedere scusa senza utilizzare il solito e scontato messaggino, potrebbe esse quello di lasciare sulla porta di casa dell’altro una bella viola che nel linguaggio dei fiori significa:”perdonami, ti prego…”

Capita a volte che per vari motivi il rapporto che si era creato sia destinato a rompersi…per tutti è sempre un momento difficile…e dopo un po’ comincia a mancarci la persona amata. Allora potete lasciarle un nontiscordardimè in modo che ci sia sempre un pensiero per voi nel cuore dell’altro.

Per cui se non sapete come fare e che parole usare, ricorrete sempre ai fiori che senza dubbio sono in grado di comunicare e dimostrare i vostri sentimenti.

P.S. Ragazzi non regalate mai al vostro amore un fiore giallo! E’ sinonimo di infedeltà e gelosia!

Anna Valandro