LICEO FERRARI PRESTO AL VOTO: CANDIDATI E PROGRAMMI

Si è tenuta stamattina, presso la sede del Liceo G.B. Ferrari, la presentazione delle liste candidate alla rappresentanza d’istituto e per la consulta provinciale, una mattinata di vitale importanza per il futuro della nostra scuola.
I candidati d’istituto, suddivisi in tre liste diverse, hanno condiviso con gli studenti presenti la loro voglia di mettersi in gioco e di lavorare duramente per il
bene comune.
Ha cominciato la presentazione

la lista N.1 “Scolasticamente attivi” composta da 7 tenaci ragazze del LICEO ARTISTICO: Andreose Erica, Piovan Rita, Scroffa de Cumani Alyssa, Manfrin Alessia, Menegatti Vittoria Luce, Maffezzoni Ilaria, Baù Federica. Come indica il nome, i candidati hanno portato nuove e interessanti idee per cercare di rendere la scuola adatta allo studente.
Tra le molteplici proposte spiccano la nuova possibile ideazione della poesia a strappo, la giornata dello sport e la più attiva collaborazione con i ragazzi della sede nella consueta mostra di fine anno.
Sicuramente la convinzione non è mancata poichè come afferma Erica : “…. ad un certo punto operare e lavorare per voi studenti diventa quasi un dovere.”
Ad aprire le danze per i ragazzi  del LICEO CLASSICO, LINGUISTICO E SCIENTIFICO è stata la lista N.2 “Noi per Voi”,

image

che già dal nome tende a sottolineare l’importanza della collaborazione tra alunni e rappresentanti, come ha voluto precisarel’intraprendente Sebastiano Crivellaro di quarta classico parlando dell’importanza dell’aiuto reciproco e della visione unitaria dell’Istituto dove la
differenza tra gli indirizzi deve diventare un carattere secondario e non una fonte di problemi.
Il microfono è passato poi tra le mani del rivoluzionario Guglielmo Finotti di quarta b scientifico, che facendo appello ai sentimenti ed alle passioni degli studenti, ha dato un tocco di unicità alla sua coinvolgente presentazione, terminata con una magnifica frase ad effetto: “Lavorare per voi e aiutarvi a prendere una posizione renderebbe il mio anno migliore”.
La conclusione è toccata a Pietro Mamprin di terza classico e Francesca Fornasiero di quarta b scientifico, che hanno affrontato alternandosi fedelmente temi ricorrenti, come assemblee, autogestione, gruppi sportivi
e ballo di fine anno inserendo nuove proposte come il progetto di volontariato 18Vgeneration, l’idea della pubblicazione di un  editoriale mensile informativo a cura dei rappresentanti all’interno di RompiPagina e le novità dell’orientamento universitario.
La parola è passata infine alla lista N.3 “Insieme per il nostro futuro”

image

che, dopo aver lanciato ieri un appello sui social, si è presentata con delle originali magliette rosse, intendendo simboleggiare l’idea di una scuola unita e coesa di fronte alle varie problematiche che si possono presentare.
Purtroppo non abbiamo potuto assistere alla presentazione dell’attesissimo e sfortunatissimo Riccardo De Santi, candidato di quarta scienze applicate, tenuto a letto da una crudele influenza.
Riccardo Fornasiero e Linda Maestri, entrambi di quarta a scientifico, sono riusciti comunque a trasmettere perfettamente gli ideali della propria lista: “Partire dal progetto dell’anno scorso eliminando i fiaschi e introducendo nuove idee”. Da qui la proposta ai ragazzi del triennio di lezioni di educazione sessuale, l’innovativa idea del WiFi per l’Istituto e il nuovo progetto di collaborazione con la Casa delle Arti. Anche i candidati di questa lista hanno puntato sul fattore comunicazione, Riccardo ha voluto sottolineare l’importanza di un continuo scambio di idee tra studenti e rappresentanti, tramite social network e ovviamente attraverso il nostro giornalino RompiPagina, che quasi sicuramente manterrà solamente la versione online per abbattere i costi. Linda ha inoltre proposto di fare due assemblee d’istituto (una nel trimestre ed una nel pentamestre), i tre giorni di autogestione, come da consuetudine e la volontà di chiedere al Prof. Dotto la reintrodzuione delle attività sportive extrascolastiche.
Sul finale è stato dato spazio anche agli ormai veterani del nostro istituto Alberto Bonato e Valentina Mistrello, candidati alla consulta provinciale.
Dopo un primo momento di imbarazzo la timidezza è stata spazzata via dalle parole della affiatata coppia: “Puntiamo ad informare gli studenti rendendoli partecipi a tutte le attività scolastiche e ad essere attivi interscolasticamente collaborando e scoprendo le nuove realtà degli istituti padovani.”

Cari studenti, i programmi sono stati definiti e quattro nuovi rappresentanti sono alle porte. La scelta sarà dura, anche perchè le proposte sono molteplici e tutte ugualmente interessanti.
In vista delle elezioni di Sabato 25, vi esortiamo quindi a riflettere perché ogni singolo voto potrà fare la differenza… A noi non resta che dire: vinca il migliore!

Ringraziamo la reporter sul campo Camilla Randon da Raffo lo Sguaro Sbaffo è tutto!