Intervista a Gemma Zorzan

Sicuramente molti di voi avranno letto un sacco di libri nel corso della loro vita, storie che spesso ci rimangono nel cuore e non lo abbandonano. Ma vi siete mai chiesti cosa nascondono gli autori di queste opere? Oggi sono qui per proporvi un’intervista fatta a Gemma, una mia cara amica nonché scrittrice! Sì, avete sentito bene, una ragazzina di soli 12 anni che ha scritto un libro.

Ho quindi deciso di sottoporle alcune domande sulla sua vita, ma più in generale sulla sua opera, anche per spronare tutti coloro che hanno questo sogno nel cassetto a farsi avanti. Spero vi piaccia 🙂

M: Come ti descriveresti in poche parole?

G: Diciamo che sono una di quelle persone a cui non piace stare con le mani in mano: nel mio tempo libero disegno, scrivo, leggo, suono il pianoforte e la chitarra oppure cucino qualche dolce per me e la mia famiglia. Frequento la prima al liceo Scientifico perché ho una grande passione per la fisica, cosa che ha influenzato anche il mio libro.

M: Riusciresti a riassumere brevemente la trama del tuo libro?

G: Il riflesso dell’infinito parla di due ragazzi, Angelo e Anna, che vivono la loro vita tranquilla negli anni ‘80, ma si ritrovano a Chernobyl proprio al momento dello scoppio della centrale e da quel momento le loro vite cambiano completamente.

Lo definirei un libro di genere fantascientifico, con un pizzico di avventura.

M: Da dove è nata questa tua passione per la scrittura?

G: Sicuramente uno dei principali motivi per cui ho cominciato a scrivere è stata l’influenza della mia maestra di italiano delle elementari, che mi ha avvicinato a questo mondo. Ed è merito anche della mia prof. di italiano delle medie, che mi ha sempre sostenuta. Diciamo però che in questo libro c’è la me stessa di 12 anni, e ora che sono cresciuta lo vedo un po’ distante da me.

M: Dove hai trovato lo spunto per la trama?

G: Tutto cominciò quando a 7/8 anni vidi una cartina dell’Europa e da quel momento mi venne in mente una strana idea: e se la storia andasse al contrario? In realtà ora non saprei spiegarlo bene poiché la mia mente è molto più razionale di quella di allora, però insomma da qui ho cominciato a scrivere un racconto che ho poi ripreso in mano verso la fine della prima media. Penso di averlo scritto in pochi mesi, ma sono riuscita a pubblicarlo solo poco tempo fa poiché i tempi di pubblicazione sono sempre molto lunghi.

M: Quali difficoltà hai trovato nella pubblicazione?

G: Allora sarò sincera, non ho mai messo particolare attenzione o impegno a cercare la “casa editrice perfetta”, ma diciamo che ho preso la prima che ho trovato e mi hanno risposto dopo un mesetto.

Le difficoltà più grandi sono state sicuramente quelle riguardanti la scelta della copertina e la correzione delle bozze. Per la copertina, infatti, non ho avuto molta scelta, o almeno non quanta avrei voluto.

M: Pensi che questa tua passione possa dare i suoi frutti anche in un futuro ambito lavorativo?

G: Per il momento non posso dare una risposta certa, poiché avendo tante passioni ho una vasta scelta, ecco. Sicuramente terrò la scrittura come hobby per tutta la vita; non escludo, tuttavia, l’idea che possa diventare un lavoro a tutti gli effetti. Vedremo cosa mi proporrà il destino.

M: Che consigli daresti a tutte le persone che hanno il sogno della scrittura nel cassetto?

G: Sicuramente vi consiglio di buttare giù tutto ciò che vi viene in mente. So che è una cosa abbastanza banale, ma alla fine è una grande soddisfazione. Penso inoltre che questa cosa mi abbia fatto crescere molto, sono dell’idea che è meglio cercare di aggrapparsi al mondo attraverso la scrittura, poiché questa è un modo per rendere concreti i propri pensieri e per lasciarli al mondo.

Se potessi tornare indietro lo ripubblicherei: è il primo mattone che lastrica la mia strada e se non si inizia non  si può continuare.

M: Gemma, so che stai per pubblicare un nuovo libro, puoi darci qualche anticipazione?

G: Si esatto! Per il momento è in fase di pubblicazione quindi spero di vederlo nelle librerie entro un anno. Dico solo che lo preferisco nettamente rispetto al precedente, ma per il resto sarà una sorpresa!

Martina Di Rienzo 1AL

(con la partecipazione di Gemma Zorzan)

https://www.amazon.it/riflesso-dellinfinito-Gemma-Zorzan/dp/B09BY8418D/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2QR6H3D08P4SQ&keywords=il+riflesso+dell+infinito+gemma+zorzan&qid=1666027137&sprefix=il+riflesso+dell+infinito+gemma+zorzan%2Caps%2C79&sr=8-12

Vi lascio il link per ordinarlo su Amazon 😉