GIORNATE DA AGGIUNGERE AL CALENDARIO

Giornata della pace, festa della donna, festa della repubblica sono solo tre tra le più importanti giornate dedicate ad un particolare evento. Ma, accanto a queste ricorrenze di serie A, ne esistono tantissime altre più o meno stravaganti. Sport, cinema e cucina sono solo alcuni tra gli ambiti più scontati. Ne sono esempi le giornate internazionali del surf e dello skateboard, così come quelle dedicate a film del calibro di “Star Wars” o di “Ritorno al Futuro”. La giornata europea del gelato artigianale si tiene il 24 marzo ed è stata introdotta dal parlamento europeo per promuovere lo sviluppo di un’importante tradizione culinaria. A questo punto non dovrebbe sorprende scoprire l’esistenza di feste mondiali dedicate a cibi che hanno reso il mondo più buono, come la pizza (21 novembre) o la pasta (25 ottobre). Pare che, durante il primo world pasta day, datato 1998, il messico abbia dichiarato guerra allo stereotipo che la pasta faccia ingrassare.

Ma si sa che la fantasia umana (o forse il cazzeggio) non ha limiti e per questo, accanto a queste ricorrenze se ne trovano di ben più singolari. É questo il caso della giornata degli aeroplanini di carta che si tiene ogni 26 maggio negli USA. Sempre americana è la giornata degli abbracci (26 aprile), nata per promuovere l’affetto tra familiari. Simile è la giornata della gentilezza (1 settembre), durante la quale si è tenuti a fare delle cortesie a perfetti sconosciuti.
Se invece vi state sottoponendo dopo le feste alla classica dieta da ergastolano (pane e acqua) in vista della fatidica prova costume, il giorno giusto per sgarrarre è il 6 maggio, ovvero la giornata internazionale anti dieta che è stata istituita proprio per spingere le persone ad accettarsi per quello che sono. Per quelli più matematici (o per i classicisti) esiste la giornata del pi greco, se invece siete garzoncelli o donzelle che vivono solo per la biologia fa per voi la giornata del DNA. A quanti invece stanno sempre con lo sguardo rivolto alle stelle consiglio innanzitutto di fare attenzione alle buche e poi raccomando la giornata mondiale del cielo nero, durante la quale si spengono più luci possibili per osservare il firmamento. Se poi volete riabbracciare i vostri amici alieni, il giorno giusto è il 10 febbraio, appunto la festa degli incontri extraterresti (la sottoscritta promette di tenersi libera). A quelli che si sentono un po’ come il nano Pisolo è indicata la giornata della pennichella (9 marzo) e si raccomanda di portare il cuscino. Se non potete fare a meno di scrivere tutti i vostri messaggi in maiuscolo, suscitando spesso l’ira dei destinatari, sarete contenti di sapere che al blocco delle maiuscole sono state dedicate addirittura due giornate: il 28 giugno e il 22 ottobre. Attenzione gente, non fatevi ingannare dal nome: la giornata del gabinetto nasconde un nobile proposito: sensibilizzare l’igiene nei bagni di tutto il mondo. Infine ecco a voi la festa in assoluto più pazzurda, quella che più di tutte non ha senso: la festa del parlare come un pirata. Ebbene sì ragazzi c’è anche chi il 19 settembre, non avendo niente di meglio da fare, si mette a parlare il piratese; se poi volete seguire l’ esempio di Capitan Uncino o di Jack Sparrow la scelta sta a voi, basta che di tanto in tanto ordiniate ai vostri uomini di andare all’arrembaggio o al povero mozzo di portarvi un bel boccale di rum.
Se dovessi istituire una festa inutile sarebbe senza ombra di dubbio la giornata dedicata ai geni incompresi col ciclo orario sballato: i ritardatari. Fissare una data o un’ora per il ritrovo sarebbe un’assurdità visto che tanto arriverebbero tutti in ritardo. E voi, che giornata assurda assurda aggiungereste al calendario?
NB: A scanso di equivoci vorrei ricordare che il giorno della memoria non fa parte di questo elenco ma è una commemorazione alle vittime dell’ Olocausto.

 

ET  (Elisa Tidona)