ATTORI VS OSCAR

Ebbene sì ragazzi, come ormai sanno anche i muri, il vecchio Leo, dopo cinque nomination a vuoto, ha finalmente vinto l’Oscar al miglior attore protagonista.
Per guadagnarsi il tanto agognato riconoscimento, DiCaprio ha dovuto mangiare ogni tipo di schifezze, tra cui fegato crudo di bisonte, e infilarsi in un cavallo sventrato. Anche in questo caso non sono mancate le polemiche tra quelli che pensano che in realtà questa non sia stata la sua migliore interpretazione; sostengono, infatti, che il miglior attore non sia chi riesce a recitare provando sulla propria pelle situazioni estreme ma piuttosto chi riesce a rendere reale ciò che non lo è. In ogni caso quello che conta è che abbia finalmente anche lui una statuetta sotto la sua foto di Wikipedia.

Se siete superstiziosi, potreste interpretare l’ anno bisestile in cui è stato premiato come un cattivo presagio; in ogni caso soltanto i fatti ci diranno se potremo festeggiare ogni quattro anni, oltre alle Olimpiadi e ai mondiali, anche l’ Oscar a DiCaprio.Forse alcuni di voi dopo questa vittoria si sentiranno un po’ svuotati, come quando si raggiunge un obbiettivo e poi non si sa più cosa fare. Vediamo dunque alcuni esempi di attori e attrici che non hanno mai vinto un Oscar, così da poter tornare nuovamente a incrociare le dita con trepidazione.
Per quanto riguarda il gentil sesso è portavoce di questa ingiustizia Sigourney Weaver, giunta alle luci della ribalta per merito di una magistrale interpretazione nei panni di Ellen Ripley in Alien. Grazie a questo film, è stata la prima attrice a ricevere la candidatura (e basta) alla miglior attrice recitando in un film horror e/o fantascientifico.
Keira Knightley, attrice di straordinaria bellezza e talento, è, per intenderci, la compagna di merende di Orlando Bloom e Johnny Deep in Pirati dei Caraibi; la sua maledizione sembra però essere quella dell’Oscar fantasma.
Ma veniamo ora alla componente maschile degli eterni esclusi al massimo premio.
Attore divenuto celebre nei panni del contrabbandiere Han Solo o del più famoso archeologo di tutti i tempi (Indiana Jones), Harrison Ford non ha mai vinto un Oscar; forse l’ Accademy stenta a consegnargli la statuetta per paura che, una volta sollevata, si attivi chissà quale diabolica trappola costringendo tutti alla fuga come in Temple Run.
Attenzione signori e signore sta per arrivare la batosta finale, l’ingiustizia per eccellenza.
Se siete convinti che abbia vinto interpretando il Cappellaio Matto piuttosto che Willy Wonka o Jack Sparrow o uno qualsiasi dei suoi personaggi, credetemi mi dispiace deludervi ma Johnny Depp, incredibile ma vero, non ha ancora vinto un Oscar. Fatevi coraggio, so che questo shock può essere paragonato solamente a quello provato quando avete realizzato che New York non è la capitale degli USA e vi siete sentiti crollare il mondo (o meglio, il mappamondo) addosso.
Quali sono gli attori che vorreste premiare? E per quale film avreste dato l’ Oscar a Leo?

 

E.T (Elisa Tidona)